L’emozione in un click

 L’emozione in un click 


Articolo

Le fotocamere non fanno foto, le persone sì!, ama ripetere Gabriel Rifilato, fotografo professionista romano che collabora con il Centro Vacanze Veronza ormai da tre anni. Rappresentare la realtà attraverso le immagini è una capacità che già esiste in noi e che attende semplicemente di essere liberata. Perché imparare a fotografare è qualcosa di più che acquisire una tecnica. È prima di tutto imparare a vedere la realtà in quel modo particolare che è proprio dell’artista e dei bambini. 

“La fotografia aiuta a vedere quello che gli altri guardano e a scoprire quello che è di altro la realtà, al di là di quello che è”, sostiene Rifilato. 

Attraverso la fotografia, per la quale noi da alcuni anni abbiamo particolare simpatia e attenzione, invitiamo i nostri ospiti a ricordare e raccontare un’emozione. 

Parola che deriva dal latino emovère, cioè “muovere fuori, muovere da”. Si lega alla sensazione di venire mossi da ciò che si prova e che sembra provenire da dentro di noi, anche se in realtà è sempre attivato da pensiero e immagine. 

A volte i pensieri e le immagini sono così veloci ed automatici da passare inosservati. Per questo suggeriamo sempre ai nostri ospiti di rallentare e guardare le cose da un’altra prospettiva.
Il valore della vacanza è intangibile ed è prima di tutto nel bagaglio di esperienza ed emozioni che si depositano nel cuore e poi nel cassetto dei nostri ricordi... quello che nessuno ci porterà mai via.
Noi, in effetti, possiamo fare di tutto per farvi stare bene: con i nostri servizi, il buon cibo, la cortesia del personale, le nostre escursioni, il relax e il divertimento in varie forme, ma siete voi che dovete cogliere ciò che è più importante. 

L’idea a questo punto è semplice e riguarda il nostro approccio ai vostri soggiorni e prima di tutto alle vostre emozioni. Lo slogan: “Una vacanza nel nostro resort in Val di Fiemme a provare emozioni”, non suona molto originale. “Una vacanza nel nostro resort in Val di Fiemme, mangiando un panino in buona compagnia, diventando artisti per un istante perché incappati al cospetto di sua maestà l’emozione”. Già meglio, direi. Ma si può fare di più: 

“Le belle emozioni ti aiutano a vivere meglio. Anche se le cose cambiano e l’uomo è in continua evoluzione, ci sono emozioni eterne e senza età. Emozioni che si provano da bambino, da adulto e da anziano, alle quali dobbiamo e vogliamo affidarci per avere la garanzia di non perderci nella velocità del progresso”. Meglio ancora, no? 

Oltre al rapporto con gli ospiti, i magnifici dintorni dell’Hotel e la Valle di Fiemme rappresentano un’altra grande fonte di motivazione per il mio lavoro. E proprio questi splendidi panorami teatro di vacanze indimenticabili sono gli ispiratori delle fotografie scattate dai nostri clienti, alle quali assegnamo sempre un titolo. 

A tal proposito abbiamo creato un evento che proponiamo tutti i venerdì sera, in cui raccogliamo le fotografie degli ospiti della settimana e creiamo un montaggio con tutte le immagini, premiando quelle che ci trasmettono l’emozione più forte. 

In realtà vincono tutti coloro che partecipano alla serata, perché il regalo più grande è quello di aiutarvi a capire il senso della vacanza. Per rendere indelebili questi importanti ricordi abbiamo allestito una galleria permanente all’interno del Veronza, affinché le belle sensazioni dei vostri ricordi si possano respirare tutti i giorni. Inoltre, dal 2013 ospitiamo per una settimana all’anno il giornalista e fotografo certificato dalla Apple e diplomato in regia cinematografica, autore della guida alla fotografia digitale “Lo scatto digitale creativo”, Gabriel Rifilato. Insieme a lui organizziamo il workshop fotografico ispirato al motto: le fotocamere non fanno foto, le persone sì!. Con questa convinzione, il Veronza diventa un luogo di confronto, di conoscenza su alcuni grandi autori dell’arte fotografica e di apprendimento di alcune tecniche di ripresa e modalità di fotoritocco digitale. Trattandosi di un’esperienza limitata nel tempo, i partecipanti vengono invitati a non interpretarlo come un manuale di istruzioni, ma come uno strumento utile a generare idee e ispirazione. 

Come frutto della proficua collaborazione con Gabriel, uscirà prossimamente il volume intitolato “Ritratto della Val di Fiemme”. Un prezioso portfolio fotografico con la selezione del “meglio” prodotto in questi tre anni da un centinaio di entusiasti autori (ai quali vogliamo rendere omaggio), che hanno voluto raccontare per immagini la loro vacanza in Val di Fiemme e alcuni momenti indimenticabili trascorsi sulle Dolomiti. 

La fotografia è un linguaggio. La fotografia non è fare belle fotografie, ma è raccontare qualcosa con le immagini. Allora le tue emozioni imprimile nel cuore, stringile forte, custodiscile dentro di te, ricordale, condividile... ma soprattutto fai sì che ti aiutino a vivere meglio. 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Il passato è un bagaglio di esperienza ma dobbiamo lavorare sul nostro presente e viverlo adesso"

"La consapevolezza di esistere"

"Noi siamo quello che pensiamo"