"Per noi la montagna è vita"

 Cavalese dic. 2020, acrilico su tela con utilizzo di legni e pietre - "Le Pale di San Martino" - 

(40 x 80 cm) - (Giuliana Barretta - g.)


Galleria
 
"Tutto ciò che ha un'anima è destinato a rinascere
(Frase tratta da un'opera incisa nel tronco di un albero, dello scultore trentino Federico Vanzo)

Il 29 ottobre del 2018 nel Nordest quattordici milioni di alberi furono abbattuti da venti che soffiavano fino a 200 km/h. La "tempesta perfetta" ha abbatto 14 milioni di alberi nelle valli alpine.

La guarigione del bosco è iniziata il giorno dopo la tempesta.

Così come è stato fatto in occasione di quel tremendo fenomeno atmosferico, ORA è tempo di ricucire la ferita degli uomini che hanno visto il loro panorama quotidiano mutare all'improvviso nel 2020.

Ho deciso di proporre questo dipinto "Le Pale di San Martino" in occasione del nuovo anno per invitare gli uomini a sollevare lo sguardo sulla straordinaria forza della rinascita della Natura. 

"Va avanti con gli occhi che vogliono vedere e con le orecchie che vogliono ascoltare"

A volte ci arrivano dei suoni ai quali non facciamo caso, ma se acutizzi il tuo ascolto, allora percepisci dei messaggi importanti. Il sentire non è solo nella mente ma anche nel cuore, dove entri nella tua essenza, dove ci sono tutte le risposte giuste per te. Nel cuore ridimensioni le sensazioni perchè il sentire evapora. Qui il sentire non è viscerale, qui esiste il sentimento insieme all'equilibrio. Qui riconosci le cose in modo diverso. Riesci a riconoscere ed elaborare, adatti gli strumenti al tuo essere. 

Auguro allora, ad ognuno di noi, in questo nuovo anno, a partire da oggi, di prendere spunto dalla forza della Natura rappresentata con delle montagne possenti, animate, maestose e prepotenti, per 
riprenderci possesso ADESSO della nostra "VITA".

   





Commenti

Post popolari in questo blog

"Il passato è un bagaglio di esperienza ma dobbiamo lavorare sul nostro presente e viverlo adesso"

"La consapevolezza di esistere"

"Noi siamo quello che pensiamo"