"Annuncio uscita del nuovo libro: Partirò per un viaggio - prevista per mercoledì 16 dicembre 2020"

  Salò 2000, tempera su carta - "Il Veliero" - (33 x 25 cm) - (Giuliana Barretta - g.)


Galleria

Il Veliero sta per salpare l'ancora!

Ho deciso di pubblicare questo dipinto perchè lo ho realizzato nello stesso periodo in cui ha preso vita il libro: "Partirò per un viaggio". 

Mi trovavo a Salò ed ogni giorno scrivevo un pensiero, una poesia, che poi si sono trasformati in una raccolta che ho chiuso a chiave per anni in un cassetto. Oggi quella chiave l'ho ritrovata a bordo di quel Veliero che è approdato finalmente in un porto conosciuto.

Qui il vento è rappresentato dal susseguirsi di folate di parole, che spirano alternando talora rabbiosi groppi tumultuosi, talvolta dolci refoli; a volte perfino tenacemente tacite, come bonaccia.

L'alito della Poesia che accarezza e si insinua nelle trame della vita, dispiegandola sino a permetterle di prendere il largo tracciando scie dietro il proprio incerto muovere della Terraferma. E gli spruzzi dell'incedere impavido e deciso della prora che solca le onde.


Il veliero siamo noi, è il lettore che si deve lasciar trasportare. Ognuno può spiegare la propria vela per navigare mari sconosciuti (e non).
Anche il lettore allora lascia il pontile galleggiante della propria quotidianità conosciuta, per orientare la prora assecondando o resistendo il dispiegarsi delle pagine del libro, rigonfie di emozioni.

Si intravede un volto nel centro del dipinto, che più lo si osserva e più diventa nitido, come per visione pareidolitica della nuvola che dà l'immagine del volto di una persona che ci accompagna soffiando verso il viaggio. Quel volto siamo noi. E l'immaginazione del possibile si insinua nei contorni incerti delle sfumature del dipinto.

Il veliero partirà mercoledì 16 dicembre 2020. Tutti a bordo!


  
  
 





Commenti

  1. Un plauso ed un ringraziento per il coraggio e la volontà di condivisione di emozioni e per il dono della Bellezza di immagini e parole fatto a questo Mondo, così particolarmente bisognoso in questo frangente della sua storia. [Pier].

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Il passato è un bagaglio di esperienza ma dobbiamo lavorare sul nostro presente e viverlo adesso"

"La consapevolezza di esistere"

"Noi siamo quello che pensiamo"